Luglio nell’orto: tra semine e raccolto

Finalmente è arrivata l’estate! Tra giugno e luglio, l’orto ci regala la soddisfazione di veder maturare i primi frutti del nostro lavoro. Questo infatti, è un mese di raccolto sia nell’orto sia nel frutteto… ma a luglio è ancora di piantare una ricca serie di ortaggi. Vediamo insieme cosa suggerisce il calendario dell’orto di luglio.

Prima di cominciare, dedicate pochi secondi del vostro tempo ad iscrivervi al nostro servizio gratuito di newsletter. Green News è il modo in cui ci teniamo in contatto con voi: una o due e-mail al mese, al massimo, e sarete sempre i primi a conoscere le nostre novità e le nostre offerte e a leggere gli articoli della Green Page. Cliccate qui per iscrivervi alla Green News!

Orto a luglio: cosa piantare?

A luglio si consiglia la semina di ortaggi autunnali, cioè che potremmo raccogliere da settembre in poi, come il radicchio, i porri, i finocchi, i cavoli ed il cavolo cappuccio.

Ma, sempre a luglio, è ancora possibile seminare ortaggi e legumi estivi tardivi come piselli, zucchine, biete, ravanelli. A luglio è ancora possibile seminare quelle piante a ciclo breve, che si sviluppano in poco tempo, come rucola, bieta, lattuga, insalate da taglio.

Il caldo favorisce la germinazione dei semi e aiuta lo sviluppo veloce delle piante da orto: a luglio possiamo seminare piselli, fagiolini, fagioli, carote, ravanelli e direttamente nel campo, nell’orto in piena terra o nel vaso, senza alcuna fase di incubazione nel semenzaio protetto.

Il Calendario delle Semine di luglio nell’orto

Biete, Carote, Cavolfiori e Cavolo cappuccio, Cicoria e Lattuga, Fagioli e fagiolini, Piselli, Finocchi, Insalate da cespo e da taglio, Rape e ravanelli, Zucchine, Porri…

orto-a-luglio-calendario-vivaio-scariot

Qualche consiglio per la semina e il trapianto

  • semenzaio all’aperto: a luglio si possono seminare in semenzaio all’aperto le insalate (cicoria, indivia, lattuga, scarola), il radicchio e il porro;
  • semina in piena terra: la semina nel campo, in piena terra, è consigliata per fagioli, fagiolini, zucchine, cavoli, prezzemolo e finocchi, sedano e porri (anche trapiantati dal semenzaio);
  • semina in vaso: pomodori, peperoni, cetrioli, peperoncini piccanti, basilico e rosmarino possono essere piantati in vaso o trasferiti in vasi più grandi.

Cosa raccogliere a luglio

A luglio, l’orto offre un raccolto davvero ricco! Luglio ovviamente è il mese degli ortaggi estivi: carote, pomodori, lattuga, cetrioli, insalata da taglio, melanzane, peperoni, zucchine, biete, cipolle, fagiolini – tegoline…

Non possono mancare le erbe aromatiche e officinali: basilico, salvia, rosmarino, prezzemolo, timo, erba cipollina, origano, lavanda…

A luglio anche gli alberi da frutto fanno maturare albicocche, pesche, susine, prugne e le prime mele. L’estate è anche la stagione dei frutti di bosco: fragole e fragoline, lamponi, mirtilli, more, ribes…

Quali sono i lavori nell’orto da fare a luglio?

I lavori da fare nel mese di luglio nell’orto non sono molti: se abbiamo rivolto le giuste attenzioni alle nostre piantine orticole e aromatiche – nell’orto in piena terra, o in vaso sul balcone – possiamo dedicarci alla loro cura e manutenzione.

In piena estate, con le temperature elevate, l’orto casalingo richiede qualche attenzione soprattutto relativa alle innaffiature: giornaliere e regolari, sono necessarie per contrastare il caldo e garantire il corretto apporto di acqua alle piante.

A luglio, ma in generale nel periodo estivo che va da giugno ad agosto inoltrato, bisogna innaffiare l’orto una volta al giorno, meglio se alla sera. Le piantine da orto appena trapiantate in piena terra o in un vaso più grande, vanno annaffiate con particolare cura e tenute al riparo dal sole diretto.

L’orto in vaso soffre il caldo: il consiglio è quello di tenere umido il terriccio bagnandolo con uno spruzzino al mattino e alla sera. Come sempre, bisogna evitare la formazione di ristagni d’acqua!

Orto in cucina? Ecco i nostri consigli!

Vi piace cimentarvi ai fornelli? Cliccate qui e scoprite le nostre ricette! La maggior parte degli ingredienti può essere coltivata nel proprio orto o in vaso, sul balcone.

Se poi siete amanti del piccante, troverete pane (e peperoncino) per i vostri denti! Un esempio? La nostra ricetta degli squisiti bucatini piccanti!

Vi è piaciuto questo articolo? Potete leggerne altri così!

Se la coltivazione degli ortaggi vi appassiona, cliccate qui per seguire il nostro Calendario dell’Orto, aggiornato ogni mese. Inoltre, potete iscrivervi alla nostra newsletter Green News ed essere i primi a leggere gli articoli della Green Page.