Manca poco a San Valentino 2019, la festa degli innamorati, ed è proprio il caso di farsi trovare pronti. Se quello che volete capire è come fare colpo sul vostro partner, questo è l’articolo che fa per voi. Troverete informazioni utili sulle rose recise, idea regalo tradizionale ma sempre attuale, e sulle orchidee. Se l’amore è vivo, i fiori sono il modo migliore per dire “ti amo“.
Una premessa: per evitare spiacevoli gaffe, è opportuno conoscere il significato dei fiori che andrete ad acquistare. Perciò, vi raccomandiamo di leggere l’articolo fino in fondo!
Rose rosse per dire “ti amo”
Sicuramente la più apprezzata, la Regina di San Valentino, è la rosa rossa. Il rosso è il colore dell’amore e della passione per eccellenza, e un bouquet di rose rosse recise è il simbolo dell’amore che vince su tutto.
Con la sua eleganza e raffinatezza, è un dono che non diventerà mai banale, neanche con il passare del tempo. Tuttavia, è bene sapere quante rose regalare e seguire alcuni semplici accorgimenti.
Pari o dispari? Il significato dei numeri
Tutti vi diranno che il numero di rose deve essere rigorosamente dispari. Ma vi hanno mai spiegato il perché? Si tratta di una tradizione legata un po’ alla superstizione. A quanto si dice, un numero pari di fiori si dona solo a causa di un lutto.
Ci teniamo tuttavia a dirvi che, sebbene solitamente si scelgano mazzi di fiori dispari, ogni numero ha un proprio significato, anche i numeri pari!
Abbiamo cercato di raccogliere qui sotto molte delle diverse interpretazioni che si trovano in rete e sui libri:
- 1 | Una rosa se si tratta di un amore a prima vista
- 2 | Due rose sono per un accordo segreto
- 3 | Tre rose simboleggiano le tre parole che compongono la frase “Io Ti Amo“
- 6 | Sei rose sono per l’ipnosi d’amore
- 7 | Sette rose servono a dire “voglio essere tuo“
- 9 | Nove rose per comunicare che la vostra storia è quella della vita
- 10 | Dieci rose indicano la perfezione del vostro partner, o simboleggiano la “promessa scarlatta“
- 11 | Undici rose per dire “sei l’unico tesoro al mondo che ho”
- 12 | Dodici rose per dire che non volete mai essere abbandonati, in altre parole un amore infinito
- 13 | Tredici rose sono per le folli e travolgenti passioni segrete
- 15 | Quindici rose per chiedere scusa per i vostri errori
- 20 | Venti rose indicano un amore sincero
- 21 | Ventuno rose per dire “mi affido a te“
- 24 | Ventiquattro rose per dire “sei sempre nei miei pensieri“, infatti così facendo regalerete una rosa per ogni ora della giornata
- 33 | Trentatré rose un amore davvero profondo e inestimabile
- 100 | Cento rose parlano di una totale devozione
- 108 | Centootto rose vi serviranno per chiedere la mano della vostra dolce metà
Pensate bene a che cosa volete comunicare al vostro partner. E ricordatevi: anche lui potrebbe aver letto questo articolo!
Orchidee, un dono che dura nel tempo
L’orchidea a San Valentino è una valida alternativa alla rosa. Nel nostro vivaio abbiamo un’intero reparto dedicato a questo fiore dal fascino esotico e dall’aspetto per certi versi un po’ misterioso.
Le credenze popolari su questa pianta hanno origini molto antiche. Pensate solo a questo: l’orchidea veniva utilizzata da streghe e stregoni come ingrediente nei loro elisir d’amore e di eterna giovinezza.
Prima di tutto, sappiate che l’orchidea si regala solo quando l’amore è corrisposto. Mentre altri fiori possono essere regalati per dichiararsi, l’orchidea richiede questo dettaglio tutt’altro che irrilevante.
Alcuni dicono addirittura che questo fiore si regala solo a chi si è già “concesso”, per ringraziarlo di essere stato con voi. L’orchidea, infatti, è considerata simbolo di sensualità e passione. Nella letteratura è da sempre utilizzata come simbolo erotico e di bellezza sensuale.
Oggi, in Occidente, l’orchidea viene donata spesso agli anniversari di matrimonio, poiché indica un amore duraturo e ben consolidato, dalle radici profonde. Che sia perché le radici dell’orchidea si vedono spuntare dal vaso?
Anche la scelta del colore è importante:
- L’orchidea rosa simboleggia l’amore e l’affetto e spesso si dona per il 14° anniversario di matrimonio
- Quella gialla o color crema viene preferita per il 28° anniversario
- L’orchidea marrone scuro è associata all’autorità e al potere
- La profumatissima Cattleya è associata all’avanzare dell’età
- Nella credenza cristiana, le macchie presenti sui petali delle orchidee simboleggiano il sangue di Cristo
L’orchidea è un fiore delicato che ha bisogno di attenzioni. Ma niente paura! Nei nostri aricoli “Orchidee: guida pratica” e “Orchidea, cura e manutenzione” troverete tutte le informazioni necessarie.
I nostri consigli utili per un giorno indimenticabile
Non basta regalare un fiore o una pianta al proprio partner per rendere San Valentino un giorno indimenticabile. Qui di seguito troverete qualche spunto utile.
- La scelta del luogo è fondamentale: dovrete scegliere con cura dove compiere questo meraviglioso gesto. Magari un panorama particolarmente romantico, o il posto dove vi siete conosciuti o dove vi siete detti per la prima volta “ti amo”. La scelta sta a voi, ma è nostro dovere avvisarvi: non andate sul banale, o vi troverete in mezzo ad una miriade di altre coppie!
- L’effetto sorpresa è importante. Cercate di non rovinare tutto facendovi “beccare” dalla vostra ragazza o dal vostro ragazzo. Non deve sapere nulla fino al momento in cui consegnerete il dono. Quello che volete è stupire il vostro partner.
- Un fiore è un messaggio. Non limitatevi però a questo, aggiungete un biglietto al vostro bouquet. Citazioni e aforismi piacciono sempre, ma ricordate che un pensiero personale non ha eguali.
Presso il nostro vivaio troverete bouquet già pronti e vasi abbelliti con nastrini e gadget a tema, ma potrete anche chiederci di personalizzare il vostro regalo nel modo che più vi piace.
Certo, se siete single e avete letto questo post vi sarà venuta un po’ di amarezza. Non disperate: se le piante da interno o quelle da giardino sono la vostra passione, noi del Vivaio Scariot sapremo rendere speciale questa giornata anche per voi!