Come coltivare gli agrumi in vaso

Nel nostro Vivaio troverete sempre un bell’assortimento di piante di agrumi in vaso, da coltivare così o da piantare in terra piena.

Siamo abituati ad associare gli agrumi al clima mediterraneo,  caldo e soleggiato, e alle limonaie dove ricoverarli in inverno, al riparo.

Ma ci sono piante che sopportano anche temperature più rigide e riescono a essere coltivate con soddisfazione in condizioni meno favorevoli… anche nelle nostre zone vicine alla montagna.

agrumi-resistenti-al-freddoPiante di agrumi resistenti al freddo

In un clima freddo, sono più indicati gli agrumi dal frutto arancione: arance, mandarini, clementine, chinotti, ecc.

Le arance amare sono tra gli agrumi più resistenti al freddo: riescono infatti a sopportare anche temperature inferiori a -15 gradi.

Le piante di arancia amara si adattano bene alla coltivazione in vaso, anche se preferibilmente sono arbusti da piantare in piena terra.

Le altre piante di agrumi richiedono temperature più miti, ma è possibile risolvere il problema mettendole al riparo durante i mesi invernali. Basta ricoverarli in una serra luminosa o coprirli con un doppio strato di tessuto non tessuto.

Tra gli agrumi che resistono al freddo (anche 8/10 gradi sotto zero) ci sono il cedro, il chinotto (dai fiori profumati e dai frutti simili ai mandarini ma più amarognoli), il mandarino cinese (agrume da coltivare in vaso, fa dei piccoli mandarini di cui si mangia anche la buccia), il limoncino dolce.

Piante di agrumi particolari e ornamentali

Tra le piante di agrumi particolari, vi segnaliamo la Mano di Buddha: produce un frutto giallo, dalla forma originale e curiosa. La Mano di Buddha è una varietà di cedro, i cui spicchi si sviluppano allungandosi in una molteplicità di dita.

agrumi-ornamentali-mano-di-buddha

Di solito gli agrumi hanno frutti dalla forma tondeggiante, più o meno grandi: questa pianta, invece, mostra dei frutti completamente diversi dal solito. Poca polpa e molta scorza, che spesso viene consumata dopo essere stata candita.

Questo agrume ha un profumo delizioso: perfetto per profumare i cassetti della biancheria e gli ambienti domestici.

In Cina, la Mano di Buddha è considerata una pianta porta fortuna. Viene usato come pianta ornamentale e i frutti impiegati a scopo decorativo, ad esempio per abbellire la tavola. Questa pianta di agrumi viene regalata anche come simbolo di buon augurio, come auspicio di una vita lunga e felice.

Tra le piante di agrumi ornamentali, segnaliamo il limoncino dolce (Citrus limetta). Questa pianta è particolarmente decorativa perché fiorisce più volte all’anno e produce frutti piccoli, tondi e gialli, simili al limone ma più dolci. E i frutti, naturalmente, sono commestibili!

Agrumi da coltivare in vaso

agrumi-in-vaso

Offerta Speciale AGRUMI

Fino al 31 dicembre 2016 al Vivaio Scariot le piante di agrumi sono in promozione!
Acquistando una pianta di agrumi a vostra scelta, il concime specifico è in omaggio.