Geranio
La pianta tipica di aprile è senza dubbio il geranio. Adatto e resistente al nostro clima di montagna, il geraneo è probabilmente la pianta da fiore più diffusa sui balconi delle case, per omaggiare l’arrivo della bella stagione. Esistono moltissime varietà di gerani: zonali, parigini… e da noi potete trovare anche i gerani da montagna!
Coltivazione del geranio
I gerani sono piante tanto gradevoli da ammirare quanto semplici da curare.
Il geranio predilige le posizioni abbastanza soleggiate, anche se in estate dovremo posizionarlo a mezz’ombra, poiché un’eccessiva esposizione al sole potrebbe danneggiare la pianta. Per quanto riguarda il bisogno d’acqua il geranio va innaffiato circa tre volte alla settimana in primavera e tutti i giorni d’estate, stando attenti a non bagnare le foglie.
Per avere una fioritura abbondante e durevole è fondamentale la concimazione: ogni due settimane circa sarà quindi opportuno concimare le nostre piante con prodotti specifici, che saremo felici di consigliarvi in Vivaio. Quando i primi fiori inizieranno a seccare, se taglieremo il rametto alla base, il geranio continuerà a fiorire, donando un aspetto gioioso e colorato al nostro balcone di casa.
Non ci dilunghiamo oltre sulla descrizione dei gerani, e vi consigliamo di leggere l’articolo dedicato alla cura dei gerani già pubblicato sul nostro sito.
Tris fioriti
E se fossi stanco di vedere gerani su ogni balcone? Se volessi qualcosa di diverso?
Il Vivaio Scariot tra le novità di primavera 2016 vi propone delle combinazioni di tris di fiori per dare un tocco di creatività e unicità al vostro balcone!
Ecco alcuni esempi:
Tris di Lobelie: amanti dell’ombra e degli ambienti umidi, le lobelie sono fiori molto graziosi che richiedono solamente una regolare innaffiatura e concimazione ogni 15-20 giorni. Se non ci dimentichiamo queste due semplici azioni, le lobelie fioriranno abbondantemente senza bisogno di ulteriori cure.
Le varietà di lobelia si presentano nelle gradazioni del blu, azzurro, rosa e bianco, per un balcone elegante e ordinato.
Tris di Millebaci: se siete sempre impazienti di vedere sbocciare e fiorire le vostre piante, la millebaci (o Calibrachoa) è quello che fa per voi: perfetta per la coltivazione in vaso, cresce e fiorisce ad altissima velocità! La millebaci teme molto le basse temperature, la sua fioritura va infatti da giugno fino ai primi freddi, l’ideale è posizionarla a mezz’ombra con qualche ora di sole diretto al giorno.
I colori dei fiori offrono un’ampia scelta: i millebaci mostrano sfumature di viola, blu, rosa, rosso, magenta, giallo, bronzo e bianco.
Tris di Bacopa bianca: originaria dell’Africa Meridionale, la bacopa è una piccola pianta perenne “tappezzante”, cioè fiorendo assume quella bizzarra forma a cuscinetto per via della crescita fitta e compatta. Per assicurarci una fioritura abbondante, sistemiamo la bacopa dove possa ricevere qualche ora di luce diretta del sole al giorno e innaffiamo regolarmente, aumentando la frequenza delle innaffiature quando il clima è più secco.
Essendo una pianta che tende a crescere verso il basso, la bacopa farà un magnifico effetto a cascata sul balcone.
I tris di fiori si possono combinare a vostro piacimento tra le piante proposte sopra e altre varietà disponibili, venite in Vivaio a creare la composizione che meglio si adatta al vostro balcone!