Ormai lo sapete, presso il Vivaio Scariot trovate una gamma ben assortita di peperoncini piccanti: dal peperoncino gorria all’habanero, ScariHot è la linea più piccante dell’intero vivaio.
Peperoncini piccanti:
consigli utili, risultati assicurati
La pianta di peperoncino matura man mano: la parte inferiore è la prima a produrre i peperoncini, che maturano a fine luglio.
Mentre la pianta cresce e si sviluppa in verticale, si formano via via i frutti più in alto, che matureranno uno dopo l’altro. La produzione di peperoncini continua per tutta l’estate.
Il segnale per riconoscere i frutti maturi è il colore che si trasforma da verde a rosso, giallo, arancione, e contraddistingue le varie tipologie di peperone super piccante.
Ma come coltivare bene il peperoncino?
La pianta di peperoncino piccante – qualsiasi sia la varietà scelta – è ideale per essere coltivata in vaso, piantumata con un terriccio specifico di prima scelta. La terra è un fattore molto importante: fornisce nutrimento alla pianta e deve essere buona e ben concimata.
Per quanto riguarda la scelta del contenitore, vanno benissimo le vaschette da geranio, perché hanno la profondità adeguata per accogliere comodamente le piantine. E così possiamo posizionare i nostri peperoncini sul balcone e tenerli sempre sotto controllo durante la loro crescita.
A proposito di posizione, l’esposizione migliore è a sud: il peperoncino ama il sole!
Il trucco per avere una produzione abbondante? Innaffiare regolarmente il peperoncino con acqua “sporcata” con qualche goccia di concime, ogni giorno, aiuta a far sviluppare al meglio la pianta e la supporta in tutte le fasi di crescita e produzione dei frutti.
Contro i pidocchi, i rimedi della nonna
Ad agosto, le piante di peperoni piccanti potrebbero ricevere la visita sgradita dei pidocchi, afidi neri che compaiono sulla cima delle piante. Per risolvere il problema, basta toglierli con le mani. Se si decide di eseguire un trattamento specifico anti pidocchi, bisogna far attenzione a non contaminare i frutti con prodotti tossici che aiutano a combattere i parassiti ma compromettono la commestibilità dei nostri peperoncini.
Molto meglio ricorrere ai rimedi della nonna, antiparassitari efficaci e naturali. Per eliminare i pidocchi, funziona benissimo spruzzare acqua e ortiche macerate. Oppure, ancora più pratico, è il sapone di marsiglia.