In primavera, ritorna il momento di occuparsi dell’orto. Coltivare l’orto casalingo con soddisfazione è più facile di quanto si pensi, con un po’ di costanza e gli accorgimenti giusti.
5 consigli pratici per un orto di successo
- Valutare bene lo spazio a disposizione: con un orto di 30 mq si può produrre comodamente verdura per una famiglia di 3/4 persone, ma basta un’area più piccola per iniziare a coltivare ortaggi e piante aromatiche, anche sul balcone di casa.
- L’orto ha bisogno di un’esposizione in piena luce: se coltiviamo l’orto in vaso, il terrazzo deve essere rivolto a sud o deve ricevere luce solare diretta per almeno metà della giornata.
- Preparare il terreno: la terra che darà nutrimento alle piantine del nostro orto va predisposta nel modo giusto, lavorata e arricchita con una sostanza organica come letame o compost.
- Scegliere varietà di ortaggi adatte alla zona: se abitiamo in un territorio di montagna come quello della provincia di Belluno, teniamo presenti le condizioni climatiche che caratterizzano le nostre estati e scegliamo tipologie di piantine che possano garantire una buona resa.
Al Vivaio Scariot trovi un vasto assortimento di piante da orto e da balcone: non esitare a chiederci consiglio su quelle più adatte alla tua zona! - Ricordarsi ogni giorno di prendersi cura dell’orto casalingo man mano che le piantine crescono e si sviluppano: innaffiare regolarmente ma senza eccessi, concimare periodicamente con prodotti specifici, eliminare le piante infestanti e controllare l’eventuale presenza di parassiti. Infine, non meno importante, è raccogliere sempre i frutti dell’orto, per far sì che le piante possano continuare a produrre. E proprio quando arriva il momento del raccolto, la piccola fatica fatta sarà ripagata da una grande soddisfazione!
Per ogni dubbio sulla coltivazione dell’orto di casa, chiedi consiglio al Vivaio Scariot: sapremo darti i suggerimenti giusti per ottenere il meglio dalle tue piantine!