“Vogliamo essere parte attiva e propositiva per un Evoluzione Ecosostenibile ed alla portata di tutti.” – Dal sito dell’azienda Widdar
A volte, nonostante il nostro impegno, le piante si ammalano. Succede in giardino e nell’orto, così come per le piante in vaso, da balcone o da appartamento. Vi è mai capitato di sprofondare nello sconforto vedendo tanti sforzi vanificati? Si tratta di un sentimento comune e, ve lo possiamo assicurare, purtroppo prima o poi succede a tutti. Non bisogna però cedere alla negatività. Al contrario, gli errori ci devono servire per ricominciare con una nuova consapevolezza. Magari, cambiando metodo.
In questo breve articolo, parleremo di un metodo di approccio un po’ diverso da quello a cui siamo abituati, il metodo omeodinamico. Cercheremo di darvi degli spunti su cui riflettere che, ne siamo sicuri, come hanno giovato a noi gioveranno anche a voi.
L’approccio classico
Qual è la prima cosa che fate quando notate un feroce attacco di cocciniglia sul limone? O un terribile stuolo di afidi sulle rose? O la comparsa di macchie sulle foglie del pomodoro? Solitamente correte al vivaio più vicino e acquistate il rimedio più potente che trovate. Niente di anormale, niente di sbagliato. Tuttavia…
Tuttavia, se ci pensate, si tratta di un approccio un po’ contorto: perché curare una pianta al sopraggiungere della malattia? Perché invece non cercare di prevenirla?
“Prevenire anziché curare”, un metodo antico
Ciò che vi proponiamo è proprio questo: la prevenzione, grazie a prodotti biologici specifici. “Prevenire anziché curare”, come facciamo per noi stessi quando cerchiamo di prevenire l’influenza.
Per tanto tempo le attività dell’uomo si sono basate sui ritmi della natura. Si osservavano la natura e il cielo, e si utilizzava ciò che questi mettevano a disposizione. Era così in tutti i campi, basti pensare alla navigazione per mare, che di notte avveniva grazie all’osservazione delle stelle. Tutte abilità e abitudini che, purtroppo, l’uomo ha perduto con il passare dei secoli e l’avanzare della tecnologia.
Eppure, l’uomo stesso è tutt’uno con la natura. Identificare, come facciamo oggi, l’uomo e la natura come enti diametralmente opposti, come due entità separate, è sbagliato. In questo modo stiamo rovinando il mondo che ci ha dati alla luce, e lo stiamo facendo sempre più rapidamente. L’inquinamento dell’aria, dell’acqua e del terreno sono una realtà tangibile in tutto il pianeta. Non serve più andare in città per scoprirlo: oggi gli effetti dell’inquinamento sono visibili anche nelle campagne.
Vi starete chiedendo cosa c’entri tutto questo con i problemi “semplici” quali cocciniglia, afidi, peronospora, ragnetto rosso e altri tormenti per le nostre povere piante. C’entra, eccome.
Widdar, un’efficace alternativa ecologica
Oggi, per fortuna, esistono nuovi prodotti che seguono i metodi antichi: rispettano i tempi della natura, le sue leggi, non forzano la mano. Se utilizzati preventivamente, possono aiutare le piante a superare con maggior vigore questi problemi. E’ il caso della linea di prodotti bio Widdar Garden, che abbiamo iniziato a proporre nel nostro vivaio. Si tratta di una linea che comprende sia concimi che corroboranti a base di polvere di roccia.
Alla base dei prodotti Widdar c’è il rispetto: rispetto per l’ambiente e rispetto per l’operatore. La linea Widdar Garden garantisce l’assoluta assenza di residui indesiderati nel terreno e nelle piante; l’operatore, dal canto suo, può lavorare serenamente, con la certezza di non inalare o toccare alcun tipo di sostanza pericolosa. Inoltre, il costo competitivo e la praticità operativa sono considerevoli valori aggiunti.
E’ importante che ognuno di noi, nel suo piccolo, inizi ad inquinare di meno. Per questo i prodotti Widdar Garden sono biologici al 100%: la filiera di produzione è certificata dall’organismo di controllo Bioagricert.
Un esempio pratico, tanto per capire quanto il disinquinamento sia importante per quest’azienda: le bustine in cui sono contenute le monodosi dei corroboranti in polvere di roccia sono solubili nell’acqua, perciò la produzione di rifiuti è pari a zero!
L’evoluzione del biologico
Non si tratta solamente di un “prodotto” ma, come abbiamo anticipato, di un “metodo“. Lo definiamo l’“evoluzione” del biologico: un metodo “omeodinamico” che stimola le piante. Zero emissioni, zero residui, minimo impatto ambientale. Oggigiorno questi aspetti sono fondamentali se vogliamo provare a fare la differenza.
Non agire più quando la pianta è già in difficoltà, bensì prevenire il problema, prevede un cambiamento rispetto alla mentalità cui siamo abituati. Un po’ più faticoso mentalmente? Forse, ma secondo noi è proprio questione di abitudine. Iniziamo a curare le piante come curiamo noi stessi e i risultati saranno evidenti, anche e soprattutto a lungo termine. Le piante saranno belle e forti. Se utilizzati nell’orto, i prodotti Widdar Garden porteranno ad ottenere alimenti buoni ed il più completi possibile dal punto di vista nutrizionale.
Quali prodotti troverete al Vivaio Scariot?
Per entrare più nello specifico, ecco l’elenco completo dei concimi bio e dei corroboranti in polvere di roccia Widdar Garden che potete trovare da noi e, rispettivamente, le malattie e i parassiti verso i quali stimolano i processi di autodifesa delle piante:
- Linea Nutrizione (concimi biologici):
- G01 | Concime universale per piante verdi e fiorite in vaso
- G02 | Concime universale per ortive
- G03 | Concime specifico per agrumi
- G04 | Concime specifico per acidofile
- G05 | Concime specifico per orchidee
- G06 | Concime specifico per cactacee
- G07 | Concime specifico per tappeto erboso
- Linea Qualità (corroboranti in polvere di roccia e concimi biologici):
- G30 | Corroborante in polvere di roccia, stimola i processi di autodifesa in caso di gelate
- G31 | Corroborante in polvere di roccia, stimola i processi di autodifesa in caso di aridità
- G32 | Concime per il vigore delle piante da fiore
- G33 | Concime per il vigore delle ortive
- G34 | Concime per il vigore del frutteto
- G35 | Concime per il vigore dei piccoli frutti
- Linea Cura e Protezione (corroboranti in polvere di roccia):
- G10 | Afidi
- G11 | Cocciniglia
- G12 | Acari e tripidi
- G13 | Bruco del geranio
- G14 | Piralide
- G15 | Limacce e chiocciole
- G16 | Oziorrinco
- G17 | Oidio
- G18 | Ruggine
- G19 | Botrite
- G20 | Peronospora e ticchiolatura
- G21 | Marciume radicale
- G22 | Specifico per l’autodifesa dei tappeti erbosi
Tutti i prodotti elencati, come abbiamo detto, sono ecocompatibili ed ecosostenibili, e sono utilizzabili in agricoltura biologica (art. 16 comma 4 del Reg. CE 834/2007).