10 fiori che fanno primavera

Ci sono fiori che fanno primavera: non solo perché sbocciano in questo momento dell’anno, ma perché con la loro esplosione di colori e profumi richiamano subito alla mente la nuova stagione!

 

Questo mese, abbiamo scelto di presentarvi 10 fiori primaverili da coltivare in giardino e sul balcone di casa.

Crocus

I crocus, o crochi, sono fiori a bulbo che sbocciano a forma di calice. I crocus non sono molto alti: gli steli raggiungono circa i 20 cm, e le foglie sono lunghe e strette. I crochi hanno i colori più vari: dal bianco al giallo, dal lilla al viola intenso. Il terreno adatto per la coltivazione dei crocus è composto da una miscela di terriccio, torba e sabbia in parti uguali. I crocus richiedono poche innaffiature e non hanno particolari esigenze. Unica attenzione: soffrono un po’ il vento, quindi è meglio metterli al riparo.

Narcisi

I narcisi hanno fiori tipicamente gialli, ma con alcune varianti in bianco e arancione. Non richiedono cure particolari: basterà togliere le foglie appassite per dare vigore al fiore.

I narcisi sono fiori a bulbo che sbocciano ogni anno. Sono tra i primi fiori a comparire in primavera, rifiorendo già alla fine di febbraio.

Tulipani

I tulipani sono il fiore simbolo della primavera. Con la loro grande varietà di colori e tipologie decorano le aiuole e il giardino, e sono utilizzati anche recisi per creare composizioni floreali d’effetto. La loro coltivazione è molto semplice. Anche i tulipani sono fiori a bulbo che rifioriscono ogni anno.

Iris

Gli iris hanno grandi fiori viola/blu e lunghi steli. Possono essere coltivati in vaso, ma più spesso sono utilizzati per decorare il giardino e le bordure.

Il terreno adatto per far crescere bene l’iris è molto drenante. Nei periodi di fioritura, sarebbe opportuno concimare il terreno con un prodotto adatto.

Giacinti

I giacinti sono un’altra pianta primaverile a bulbo. La loro particolarità sta nella profumazione, intensa e persistente. Come tutti i fiori di primavera che abbiamo selezionato per voi, anche i narcisi sono perfetti per essere coltivati all’esterno, in giardino o sul balcone. Ma i giacinti sono molto belli anche in casa: ne basteranno un paio, da coltivare in vaso, per portare in casa tutto il profumo della primavera!

Altri 5 fiori primaverili, oltre alle solite primule e ai pansé:

Campanule / Muscari / Bucaneve / Allium / Gigli 

Ti aspettiamo in Vivaio: vieni subito a scegliere i tuoi fiori primaverili preferiti!


Simboli per lettura veloce