Il Ficus Benjamin è una pianta da appartamento molto diffusa.
Il ficus bengiamino – o ficus beniamino – è una delle piante verdi perfette da coltivare a casa e in ufficio. Adatta agli ambienti interni, questa pianta ornamentale è apprezzata in particolare per la bellezza delle foglie, verdi e lucenti. Esistono molte varianti del Ficus, disponibile anche Bonsai.
Stai cercando consigli per il Ficus Benjamin?
La manutenzione del Ficus non richiede cure complicate, ma come per tutte le piante da interno è bene conoscere alcuni consigli utili.
Consigli per il Ficus Benjamin. Quale clima richiede?
Il Ficus Benjamin ama il clima caldo e un po’ umido. Perché questa pianta possa vivere bene in appartamento, è necessario che terriccio e chioma abbiano sempre il giusto grado di umidità.
Attenzione, perché umido non significa eccessivamente bagnato! Come fare? Ecco un consiglio pratico.
Possiamo utilizzare due sottovasi, uno più grande e uno più piccolo. Mettiamo il sottovaso piccolo sopra l’altro, rovesciato, creando così un rialzo per il vaso. Riempiamo il bordo che si è creato tra i due sottovasi con un po’ di argilla espansa, che andrà tenuta annaffiata.
Così, il Ficus avrà l’umidità necessaria ma la base della pianta non sarà mai immersa nell’acqua. In questo modo, potremo evitare ristagni idrici e possibili cause che farebbero marcire le radici del Ficus.
Il terriccio deve essere sempre umido all’interno del vaso. In superficie, tra un’innaffiatura e l’altra, lasciamolo asciugare e ogni tanto controlliamo con il dito il livello di umidità del terriccio.
Una volta al mese, possiamo concimare il ficus aggiungendo una dose di fertilizzante azotato all’acqua.
Dove mettere il Ficus? Qual è la posizione giusta per la pianta?
Abbiamo visto che il Ficus Benjamin è una pianta da interni molto diffusa anche negli uffici e negli ambienti commerciali. La posizione ideale in cui mettere il vaso è quindi all’interno, lontano da correnti d’aria e fonti di calore (termosifoni, stufe, caminetti). Il ficus non ama un’esposizione diretta alla luce del sole.
In estate, possiamo trasferire il ficus in giardino, all’aperto. Ricordiamoci di non esporre la pianta alla luce diretta del sole. Bisognerà tenere il vaso un po’ sollevato rispetto alla superficie del terreno, per evitare ristagni d’acqua.
A fine estate, a settembre, è ora di portare il ficus al riparo in casa o in ufficio. Così, la pianta si abituerà gradualmente alla temperatura interna.
Un consiglio utile per la cura del ficus come pianta da appartamento: una volta a settimana, facciamo ruotare il vaso di 180°, così tutta la chioma riceverà la stessa quantità di luce.
Ficus Benjamin: potature e consigli
Per far crescere bene la pianta, dobbiamo eliminare foglie e rami secchi. Potare il Ficus togliendo qualche ramo all’interno aiuterà a far respirare la pianta.
Non dobbiamo avere paura di tagliare qualche ramo: alleggerire la chioma darà nuova linfa alla pianta, che continuerà a produrre germogli nuovi, più vigorosi dei rami che abbiamo potato.