I fondi di caffè possono trasformarsi in una risorsa utile in casa e in giardino. Lo sapevate? Prima di gettarli nell’umido, pensiamoci: i fondi di caffè costituiscono un rimedio naturale e efficace in molti casi.
Oggi abbiamo pensato di darvi qualche consiglio pratico sul riuso dei fondi di caffè che può tornare utile a molti di noi. Chi, infatti, non prepara il caffè in casa? Con la moka o la macchinetta, non ha importanza. Dopo aver fatto il caffè, abbiamo a disposizione una risorsa preziosa ed economica al tempo stesso.
Vi daremo 5 consigli per imparare a riciclare i fondi di caffè e usarli per curare le piante e l’orto.
Prima di cominciare, non dimenticate di iscrivervi alla nostra newsletter: è completamente gratuita e vi permetterà di non perdervi neanche un consiglio su orto, giardino, casa e balcone e di conoscere tutte le novità fiorite del momento! Cliccate qui per iscrivervi alla Green News del Vivaio Scariot!
1) Fondi di caffè come concime per piante
I fondi di caffè costituiscono un fertilizzante naturale economicissimo per le piante che amano i terreni acidi. Anche se non possono sostituire una concimazione specifica e mirata per le nostre piante, i fondi di caffè hanno alcune proprietà che li rendono dei buoni alleati per la crescita delle piante, più che dei concimi veri e propri.
Azalee, ortensie, rododendri, camelie: il caffè favorisce la crescita rigogliosa di queste piante acidofile. Come usare il caffè per concimare i fiori? Come prima, basterà spargere il caffè nel terriccio vicino alla base della pianta.
2) Fondi di caffè come repellente
Il caffè è un valido repellente naturale per lumache, insetti e piccoli animali. Basterà spargere i fondi di caffè attorno alle piante e ai bordi dell’orto per allontanare formiche, lumache, insetti e animali indesiderati. Per creare un repellente naturale più completo, è possibile mescolare i fondi di caffè con cenere o calce. Il fondi di caffè essiccati e la cenere sono infatti un rimedio della nonna per tenere lontani insetti e animaletti dal nostro orto, senza ricorrere a insetticidi e sostanze chimiche dannose.
I fondi di caffè possono essere utilizzati come pesticida naturale: un aiuto economico e facile a pratiche di coltivazione ecologiche e sostenibili.
La cosa migliore è fare un cerchio di caffè in polvere attorno alla pianta: così, formeremo un confine invalicabile per vermi, lumache e insetti striscianti, che avranno grandi difficoltà a muoversi su una superficie di caffè macinato.
3) Il caffè per cambiare colore alle ortensie
Abbiamo visto che il caffè ha proprietà acidificanti. Aggiunto al terreno, il caffè riesce a ridurre il pH del terreno. Se aggiunti al terriccio delle ortensie, i fondi di caffè aiuteranno la pianta a sviluppare fiori dal colore blu brillante.
4) I fondi di caffè come concime liquido per le foglie
I fondi di caffè contengono azoto e magnesio e possono essere usati anche come fertilizzante liquido. Basterà lasciare 2 tazze di fondi di caffè in infusione per ogni secchio d’acqua. Otterremo così un’acqua arricchita da usare per irrigare le piante, che darà ottimo nutrimento alle foglie.
I fondi di caffè diluiti in acqua sono indicati per le piante da appartamento: questo concime naturale renderà le foglie più verdi e brillanti.
5) I fondi di caffè per far crescere carote e ravanelli
Prima di seminare carote e ravanelli, è opportuno mescolare i semi di questi ortaggi con fondi di caffè essiccati. L’aggiunta di polvere di caffè ha due vantaggi: innanzitutto, rende più facile la distribuzione dei semi nel terreno in fase di semina. E poi, durante lo sviluppo delle piantine di carote e ravanelli, il caffè rilascerà il giusto nutrimento utile a favorire la crescita degli ortaggi, tenendo lontani i parassiti.
e… per coltivare i funghi
Alcuni funghi, come i cardoncelli, possono essere coltivati in casa in poco tempo. I fondi di caffè possono servire a preparare il terreno adatto, dove interrare il micelio per far crescere i funghi.
Arricchire il compost con i fondi di caffè
I fondi di caffè contengono potassio, fosforo e magnesio. Aggiunti al terriccio, rilasciano azoto e rendono il terreno leggermente acido. Naturalmente, i fondi di caffè sono ottimi per arricchire il compost domestico. Non bisogna eccedere con l’aggiunta di caffè al compost: una tazza a settimana è la quantità ideale. In questo modo, non si comprometterà il livello di acidità del terreno ma avremo più lombrichi, ghiotti di caffè.
Abbiamo visto che i fondi di caffè si possono usare come concime e fertilizzante, perché contengono sostanze nutritive importanti: azoto, potassio, magnesio e altri minerali.
10% di fondi di caffè miscelati al terriccio è la proporzione che serve ad arricchire il terreno di azoto, utile per la crescita delle piante, la fioritura e lo sviluppo delle piante da frutto.
Per riciclare i fondi di caffè e usarli per la coltivazione delle piante, basta aggiungerli freddi al terriccio: in vaso o direttamente in piena terra. Se vogliamo mettere da parte qualche fondo di caffè, dobbiamo avere l’accortezza di essiccarli bene per evitare che si formino muffe.
Restiamo in contatto: il blog e la newsletter del Vivaio Scariot
A noi del Vivaio Scariot piace aiutare: lo facciamo di persona quando i nostri clienti vengono a trovarci al vivaio a Feltre (BL) e lo facciamo online attraverso il nostro blog Green Page. Per rimanere aggiornati e non perdervi nemmeno un consiglio su orto, giardino, casa e balcone vi invitiamo ad iscrivervi al nostro servizio di newsletter gratuito.