Potare le ortensie con regolarità è un’operazione semplice e necessaria per ottenere una rigogliosa fioritura estiva.
Tra le molte piante decorative disponibili anche presso il nostro Vivaio l’Ortensia è sicuramente una delle più utilizzate per abbellire giardini delle case. Le ortensie in vaso sono ideali anche per la coltivazione da appartamento, con i giusti accorgimenti.
Con il suo fiore caratteristico e facilmente riconoscibile, l’Ortensia è un tipo di pianta appartenente alla famiglia delle Hydrangeaceae e, in origine, era diffusa soprattutto nelle regioni orientali dell’Asia e dell’Himalaya e in alcune zone delle Americhe. Oggi arricchisce i giardini di tutta Europa con i suoi grandi fiori colorati.
Esistono circa 40 specie di Ortensie, di queste alcune si trovano sotto forma di arbusto, altre invece come rampicanti legnose.
Tra queste l’Ortensia più diffusa e conosciuta è sicuramente l’Hydrangea Macrophylla: pianta semi arbustiva caratterizzata da foglie caduche e grandi.
Questa specie è caratterizzata da una gran varietà di colorazioni e sfumature che vanno dal bianco al rosso, dal rosa al malva e dall’azzurro al violetto.
Tali colori dipendono sia dal patrimonio genetico della pianta che dal tipo di terreno su cui l’Ortensia vive.
Premesso che solo in un terreno neutro la nostra Ortensia manterrà il suo colore originale, in un terreno a pH acido i fiori tenderanno al blu, mentre a pH basico i fiori tenderanno al rosa.
Se poi vogliamo fare in modo che la nostra pianta assuma tonalità cariche e accese, un suggerimento è quello di aggiungere dell’azzurrante per ottenere un azzurro intenso, del rosa carico per ottenere un rosso acceso.
Prima di cominciare, non dimenticate di iscrivervi alla nostra newsletter: è completamente gratuita e vi permetterà di non perdervi neanche un consiglio su orto, giardino, casa e balcone e di conoscere tutte le novità fiorite del momento! Cliccate qui per iscrivervi alla Green News del Vivaio Scariot!
Quando potare le Ortensie? Qual è il periodo più adatto per la potatura?
La potatura dell’Ortensia è un’operazione molto delicata che dipende prima di tutto dalla specie. Per la comune Hydrangea Macrophylla il taglio deve essere effettuato sul ramo appena sfiorito dato che i fiori nascono sempre sui rami più giovani: in questo modo ci sarà lo spazio sufficiente per favorire la futura crescita primaverile.
Naturalmente è bene tagliare anche ramoscelli rovinati, contorti e rovinati e foglie appassite.
Per quanto riguarda gli strumenti da utilizzare per la potatura delle cesoie, forbici o dei coltellini affilati sono ideali. Chiedete in Vivaio, troverete l’attrezzatura adatta per eseguire le potature e sapremo darvi i consigli pratici di cui avete bisogno.
Per evitare che la pianta d’Ortensia si rovini durante questo intervento è importante sapere che il tipo di taglio deve essere netto e obliquo e non sfilacciato o dritto; inoltre va eseguito appena al di sopra della penultima coppia di gemme.
Se cerchi consigli utili anche sulla potatura dell’Orchidea leggi l’articolo nella nostra Green Page: Orchidea cura e manutenzione!
Siamo sempre a disposizione per ogni informazione: contattaci o vieni a trovarci al Vivaio Scariot!
Restiamo in contatto: il blog e la newsletter del Vivaio Scariot
A noi del Vivaio Scariot piace aiutare: lo facciamo di persona quando i nostri clienti vengono a trovarci al vivaio a Feltre (BL) e lo facciamo online attraverso il nostro blog Green Page. Per rimanere aggiornati e non perdervi nemmeno un consiglio su orto, giardino, casa e balcone vi invitiamo ad iscrivervi al nostro servizio di newsletter gratuito.