Come coltivare un orto biologico

Oggi vi parliamo di orto biologico: vedremo quali sono le differenze con un orto tradizionale e come preparare un orto naturale al 100%.

Negli ultimi anni sentiamo parlare sempre più spesso di rispetto dell’ambiente, e la sensibilità e la consapevolezza generale sulle tematiche ambientali sono notevolmente aumentate.
Come contribuire quindi nel nostro piccolo a rispettare l’ambiente? Coltivare un orto biologico nel giardino di casa ne è un ottimo esempio.

Al Vivaio Scariot, proponiamo un’area dedicata all’orto bio: l’abbiamo chiamata linea Bio – Logica, per pensare green! Durante il corso pratico “Orto felice a bassa manutenzione” abbiamo imparato trucchi e consigli dall’esperto botanico Mauro Flora.

Vediamo quindi cosa significa curare e mantenere un orto biologico.

Cos’è l’orto biologico?

Vediamo più in dettaglio come fare un orto biologico a casa e quali sono le differenze tra orto bio e orto tradizionale.

L’orto biologico non è altro che un orto nel quale vengono utilizzati prodotti esclusivamente naturali, quali concimi biologici (terriccio, letame), antiparassitari naturali, ecc… Non richiede tecniche particolari se non gli accorgimenti che si utilizzerebbero per un orto tradizionale, ad eccezione della natura di prodotti e trattamenti, che devono essere biologici.

La coltivazione e la cura di un orto biologico sono alla portata di tutti… Per avere un ottimo raccolto basta armarsi di pazienza e buona volontà!

verdura-pomodori-zucchine-orto-biologico

 

Come fare un orto biologico?

Scegliere con cura dove sorgerà il nostro orto biologico è fondamentale: il terreno deve essere sgombro, ben soleggiato, poco esposto al vento e al gelo invernale e lontano da alberi dominanti.

Dopo aver scelto il terreno e se possibile, averlo recintato, la prima cosa da fare è arare il terreno per renderlo coltivabile. Non è necessaria un’attrezzatura particolare, saranno sufficienti una zappa e un rastrello per eliminare piante infestanti e grosse pietre.

Per preparare l’orto bio è opportuno concimare il terreno con concimi strettamente biologici, come già accennato, e in seguito fare dei solchi con un rastrello non troppo vicini tra loro, così le piante avranno spazio per crescere. 

È ora il momento di piantare i semi, biologici anch’essi, all’interno dei solchi realizzati in precedenza e ricoprirli con la terra.

L’orto biologico sul balcone

Se sfortunatamente non si dispone di un giardino con spazio a sufficienza per piantare un orto, è possibile coltivare l’orto biologico sul balcone all’interno di vasi, sostituendo la terra ogni anno e concimandola con fertilizzanti naturali.  L’orto sul terrazzo è in grado di dare gli stessi risultati e soddisfazioni di un orto nel terreno, rispettando i tempi di semina e gli spazi necessari agli ortaggi per crescere.

Quando finalmente arriva il tanto atteso momento della raccolta, non strappare gli ortaggi, ma aiutarsi con delle forbici o un coltello affilato: questo aiuterà la rigenerazione della pianta in seguito… così il nostro orto biologico continuerà a dare i suoi frutti!

I 3 grandi vantaggi di coltivare un orto biologico

L’orto biologico può regalarci grandi vantaggi!

  1. la gratificazione di vedere i propri sforzi premiati con una ricca raccolta di ortaggi bio a km 0
  2. la soddisfazione di mettere in tavola verdure di stagione naturali al 100%
  3. la consapevolezza di aver rispettato l’ambiente in ogni fase della preparazione del nostro orto!

La coltivazione biologica dell’orto va di pari passo con una sana alimentazione e una maggior consapevolezza dell’ambiente che ci circonda.

Venite a trovarci in Vivaio, dove troverete concimi biologici, preparati vegetali con estratti di piante officinali, per avere piante sane e rigogliose in modo naturale, frutti ricchi di vitamine e sali minerali che si conservano più a lungo, nel rispetto dell’equilibrio naturale dell’ambiente.