Cosa seminare a maggio? Quali sono gli ortaggi da piantare? La primavera 2016 finora ci ha regalato poche giornate di sole e temperature miti, almeno qui in provincia di Belluno.
Eppure siamo a maggio inoltrato, e se ancora non abbiamo messo mano all’orto è ora di mettersi all’opera e iniziare a coltivare le nostre piante da orto!
Cosa seminare a maggio?
A maggio è possibile seminare molti ortaggi estivi, cioè quelle verdure che raccoglieremo nei mesi più caldi.
Come da tradizione, nel calendario delle semine di maggio troviamo verdure quali zucchine, melanzane, pomodori, peperoni, carote, angurie, meloni.
È possibile seminare in piena terra anche fagioli, fagiolini (tegoline), piselli, asparagi, lattuga, insalate da cespo (indivia) e insalate da taglio (lattughino, rucola), bietole da coste, barbabietole…
È meglio piantare in semenzaio cavolfiori, cavoli e verze: possiamo sistemare il semenzaio all’aperto ma stando attenti a riparare i germogli dal sole diretto. Anche le zucchine classiche, i peperoni e le zucchine tonde (quelle che in cucina solitamente prepariamo ripiene) possono essere seminate in semenzaio. Ci preoccuperemo poi di trapiantare in piena terra i germogli ben formati.
Tra le piante da orto che consigliamo di piantare a maggio ci sono anche le erbe aromatiche, come basilico e prezzemolo.
Maggio è anche il momento per trapiantare dal semenzaio all’orto ciò che abbiamo fatto crescere nel nostro vivaio di sementi casalingo: oltre alle verdure già citate, potremmo piantare in piena terra anche sedano, peperoncini, cetrioli…