Giugno, mese di semine e di raccolto nell’orto. Siamo a metà dell’anno, ed è già ora di raccogliere alcuni ortaggi piantati nei mesi precedenti. Ma giugno è anche il momento adatto per seminare e trapiantare in piena terra le piante che abbiamo fatto crescere in semenzaio.
La primavera 2017 ha visto alternarsi giornate fredde e giornate di sole caldo, un anticipo d’estate. Di solito, a giugno le giornate sono lunghe e calde, con temperature stabili.
A giugno dovremmo ricordarci di prestare più attenzione alle innaffiature dell’orto, che avrà bisogno del giusto apporto di acqua. Per questo, approfittiamo delle piogge primaverili per raccogliere l’acqua piovana: ci servirà per bagnare l’orto quando sarà caldo, risparmiando acqua!
A giugno, dicevamo, è ora di piantare in piena terra (o in vaso, per chi coltiva l’orto sul balcone) le piantine che abbiamo coltivato in semenzaio o comunque al riparo in un luogo protetto.
Cosa seminare a giugno
Per organizzare al meglio alle semine del mese di giugno nell’orto, i manuali di giardinaggio consigliano di seminare pomodori, piselli e fagioli: ortaggi da piantare in piena terra.
Giugno è anche il mese per seminare in semenzaio le verdure che raccoglieremo in autunno: zucche, finocchi, porri, cavoli. Possiamo iniziare a piantare gli ortaggi autunnali, gestendo lo sviluppo dei germogli lontano dalla luce diretta del sole.
Sempre a giugno, possiamo fare la semina di alcune erbe aromatiche, come basilico, prezzemolo, salvia, e camomilla…. che ci regalerà anche dei bellissimi e profumati fiorellini bianchi!
Ora è necessario dedicarsi al trapianto di fragole, peperoni e peperoncini, zucchine, melanzane. Possiamo trapiantare in vasi più grandi o direttamente in giardino o nell’orto anche le piante aromatiche: dalla salvia al rosmarino, dal basilico al prezzemolo.
Un consiglio da seguire durante l’operazione di trapianto?
Bagnare la zolla di terra che contiene le radici della piantina, e inumidire anche la buca nel terreno dove stiamo per piantare il nostro ortaggio in crescita. Se stiamo facendo un rinvaso in un contenitore più grande, ricordiamoci di mettere sul fondo del vaso un po’ di argilla espansa o qualche coccio, in modo da favorire il drenaggio del terreno. Con questo accorgimento, il terriccio potrà trattenere meglio l’umidità, evitando il ristagno d’acqua e aiutando a mantenere la temperatura ideale per la crescita delle piante da orto.
Le semine di giugno, in ordine alfabetico:
Basilico, Bietola da coste, Broccoli, Camomilla, Cardi, Carote, Cavolfiori, Cavoli, Cetrioli, Cicoria e insalate (indivia, lattuga, scarola, rucola), Fagioli, Finocchi, Lattughino da taglio, Meloni (non adatti però agli orti di montagna), Peperoni, Pomodori, Piselli, Porri, Prezzemolo, Ravanelli e barbabietole, Rucola, Sedano, Zucca, Zucchine.
Calendario lunare di giugno 2016
In ogni caso, per semine, raccolti e trapianti, ricordiamoci di tenere d’occhio anche il calendario lunare! Come sappiamo, le fasi lunari possono influire sul buon andamento dell’orto, favorendo la crescita di alcune orticole e indicandoci quando è meglio raccogliere i frutti del nostro lavoro.
Com’è il calendario lunare di giugno 2016? La luna sarà calante dal 1 giugno al 4: il 5 ci sarà luna nuova. Dal 6 giugno al 19, la luna sarà crescente, con luna piena il 20 giugno. Dal 21 giugno a fine mese, la luna sarà di nuovo in fase calante.
Luna crescente = trapianto e semina
La luna crescente è indicata per eseguire il trapianto degli ortaggi coltivati in vaso o in semenzaio. Il momento migliore per fare i trapianti è alla sera, al calar del sole, perché le radici delle piante da orto non dovrebbero mai essere esposte alla luce solare. Le semine da fare con luna crescente? Gli ortaggi da seminare o trapiantare a giugno con luna crescente sono fagioli, piselli, lattuga, rucola, broccoli, pomodori, cetrioli. In fase di luna crescente si consiglia anche di fare il raccolto delle piante aromatiche.
Luna calante = raccolto e potatura
La luna calante costituisce la fase migliore per il raccolta degli ortaggi ed la potatura delle piante del giardino. La luna calante favorisce anche la semina protetta in semenzaio di porri, radicchio, sedano, cavolo cappuccio, biete, scarola e finocchi. Nell’orto, invece, è tempo di posizionare i sostegni per sorreggere lo sviluppo in verticale delle piante rampicanti come pomodori, fagioli, fagiolini e piselli.
Infine, la tradizione contadina associa alla luna calante anche irrigazioni più abbondanti rispetto ai giorni di luna crescente.