Arredare con le piante è un esercizio di creatività. Ogni ambiente della casa è un caso a sé, ma esistono delle regole base per realizzare l’allestimento giusto per ogni situazione, utilizzando delle belle piante o composizioni. E’ così possibile giocare con gli spazi e le caratteristiche della stanza, scegliendo di volta in volta le piante che più valorizzano il nostro ambiente.
Le piante in piccoli ambienti
In un soggiorno non troppo ampio, o in una cucina piccola, la soluzione più semplice è quella di utilizzare piante piccole per riempire spazi vuoti di ridotte dimensioni ma che regalino un piacevole aspetto d’insieme alla stanza.
Inoltre una pianta può esserci utile anche per nascondere eventuali difetti della stanza!
Una volta stabilita la zona ideale (ad esempio dietro i divani, per non creare intralcio), è necessario valutare la dimensione e la quantità delle piante da utilizzare. Importante è mantenere sempre la proporzione con l’altezza del soffitto e l’ampiezza dell’ambiente.
Il fogliame, in un ambiente piccolo, dovrebbe essere preferibilmente di ridotte dimensioni oppure a foglie lunghe e sottili, mai troppo fitte. Aumentando anche la sensazione di maggior spazio nella stanza.
Si potrebbero, ad esempio, scegliere delle piante ricadenti poste su mensole o supporti decorativi come i robustissimi Pothos, le profumate Hoya, le Columnea e i Cissus, oppure le più comuni Edere o Kalanchoe uniflora o manginii per un effetto molto decorativo. Altrimenti potremmo optare per un elegante Ficus Benjamin.
Per arredare con le piante, è importante tenere in considerazione il fattore luce, ma non è il caso di preoccuparsi troppo: tra le tante piante d’appartamento se ne trovano di adatte a tutte le condizioni di illuminazione.
Arredare il corridoio con il verde
Restando in tema di spazi ridotti, una zona della casa che può rivelarsi difficile da arredare è quella di passaggio: il corridoio. Se riusciamo ad individuare la pianta o la composizione di verde giusta, possiamo trasformarne completamente l’aspetto. La soluzione migliore è collocare piccole piante sui mobili o sulle mensole presenti, senza esagerare. E se nel corridoio non sono presenti mobili? In questo caso potremmo ricorrere ad una piccola pianta dalla forma allungata, come il Philodendron scadens.
Piante d’arredo in ambienti spaziosi
In un ambiente grande non avremo la necessità di prediligere piante che non causino intralcio o che rendano troppo “affollata” la stanza, però dovremo evitare l’effetto dispersivo. Se non individuiamo la giusta collocazione del nostro verde, rischiamo di dare l’impressione che le piante siano state collocate disordinatamente, perdendo in valorizzazione dell’ambiente.
Potremmo utilizzare le piante come elemento di separazione, ad esempio tra le aree cucina e soggiorno, oppure per rendere più raccolti e distensivi alcuni angoli, come la zona lettura.
Possiamo inserire piante a foglie ampie, come la Monstera Deliciosa, conferendo così un aspetto esotico alla stanza. In alternativa possiamo utilizzare delle piante più tradizionali come le felci.
È importante prestare attenzione all’accostamento delle varie specie: un assortimento troppo vario rischierebbe di creare dei contrasti poco armonici. Se le piante sono disposte in un’unica fioriera, è indispensabile scegliere delle specie con le stesse esigenze in fatto di luminosità, temperature, terriccio e umidità. Diverso è il caso di piante in vasi singoli: possiamo divertirci ad abbinarle per colore, volumi, aspetto delle foglie…anche creando una composizione per contrasti!
Per i veri appassionati di piante
Non è raro che ci si lasci affascinare da un particolare tipo di pianta e che la si ricerchi in molteplici varianti, spesso accade con le piante grasse o le orchidee.
Una collezione merita d’essere ammirata: un supporto angolare o dei ripiani sovrapposti sono la collocazione più classica per ospitare collezioni verdi o fiorite, meglio ancora piccoli tavoli per arredare qualunque stanza della casa.
Numerose sono le specie di piante grasse, oppure Kalanchoe, Primule e Saintpaulia che ben si prestano a questa collocazione.
Piante portafortuna
Viene chiamata Pianta dei soldi: secondo il Feng Shui, avere in casa una Pachira porta prosperità. Richiede poche attenzioni (basta annaffiarla una volta a settimana) ed è molto bella con il suo particolarissimo tronco intrecciato.
Al Vivaio Scariot trovi sempre un grande assortimento di piante da interno e lo staff saprà consigliarti su quella più adatta per decorare la tua casa.