Agrumi in vaso: coltivare le piante di limoni è facile (se sai come farlo)

Come coltivare gli agrumi in vaso? Come curare le piante di limone, arancia, mandarino per ottenere agrumi a km zero direttamente sul terrazzo di casa?

In Vivaio troverete sempre una selezione di piante di agrumi da poter coltivare in vaso come piante ornamentali (e naturalmente come piante da frutto).

Gli agrumi, originari dell’Asia, si sono ben adattati al clima mediterraneo e crescono bene anche nelle nostre zone. Basta seguire alcuni accorgimenti.

È bene coltivare gli agrumi come il limone in vaso e non in piena terra, per poter gestire al meglio le condizioni climatiche del nostro territorio di montagna.

Ecco i consigli utili su una delle piante di agrumi più richieste e diffuse: il limone in vaso.

Prima di cominciare, vi ricordiamo che potete iscrivervi alla nostra newsletter: è completamente gratuita e vi permetterà di non perdervi neanche un consiglio su orto, giardino, casa e balcone e di conoscere tutte le novità fiorite del momento! Cliccate qui per iscrivervi alla Green News del Vivaio Scariot!

Piante di limoni: coltivare in vaso per proteggerli dal freddo

Ci sono piante di limoni con una produzione continua di agrumi durante il corso dell’anno. Questi limoni fioriscono due volte l’anno: una prima fioritura si ha in primavera e la seconda in autunno, e di conseguenza gli agrumi arriveranno all’inizio dell’autunno e dell’inverno.

La prima attenzione da dedicare alle piante di limoni è proteggerle dal freddo. Ecco perché al nord, il limone è una di quelle piante da frutto da coltivare in vaso.

L’agrume va collocato in un vaso capiente, con esposizione a sud e protetto dal vento. All’arrivo dei primi freddi il vaso con la pianta di limone va spostato e messo al riparo. In inverno, infatti,il limone va tenuto al coperto e riparato.

Alla fine dell’inverno, bisognerà ripulire la superficie del terreno. È facile che nel vaso della pianta di agrumi cadano le foglie appassite, si formino foglioline e un leggero strato di muschio: questi vegetali vanno tolti, per lasciare libero il vaso. Questa operazione prepara anche il terreno ad accogliere i prodotti disinfettanti e fertilizzanti e a praticare la necessaria concimazione del terreno.

Come scegliere la pianta di limone

  • osservare le foglie: devono essere verdi, di un verde brillante. evitare le piante con foglie pallide e secche
  • osservare i frutti
  • osservare lo stato di salute generale della pianta

Come rinvasare le piante di agrumi

Una volta acquistato l’agrume in vaso, è necessario metterlo a dimora. Periodicamente, la pianta andrà rinvasata.

Cosa serve per rinvasare le piante di agrumi? Argilla espansa per creare un fondo drenante (alto 3/4 cm), terriccio specifico per agrumi (è più leggero e drenante), e concime specifico.

Come fare il rinvaso?

  • togliere la pianta di agrumi dal suo vaso di plastica
  • praticare delle incisioni leggere nel panetto di terra che contiene le radici della pianta
  • inserire la pianta nel vaso sul fondo di argilla espansa
  • riempire il vaso con la terra e con del concime organico maturo e humus

Come innaffiare le piante di agrumi

Le piante di limoni, così come quelle di agrumi, richiedono annaffiature abbondanti.

Però è necessario aspettare che il terreno sia asciutto prima di innaffiare nuovamente la pianta in vaso. Per questo è bene verificare lo stato di umidità del terriccio toccandolo con mano.

Gli impianti di irrigazione automatici non sono adatti per gli agrumi, perché è meglio osservare la pianta e curarla con attenzione, assecondando le sue esigenze specifiche.

Pianta di limoni: le malattie più frequenti

Il limone ha le foglie gialle? Uno dei problemi più diffusi che si incontrano nella coltivazione delle piante di agrumi è proprio la clorosi ferrica. 

Come si manifesta? Vediamo le foglie diventare gialle. Le foglie tendono a ingiallire iniziando dalla parte terminale, per poi diventare completamente gialle, deboli e accartocciate.

Se il limone presenta foglie gialle, la causa più frequente è una mancanza di nutrimento.

La soluzione? Somministrare alla pianta di limone la giusta quantità di ferro chelato, una volta all’anno.

Gli agrumi sono delicati e sono soggetti all’attacco dei parassiti. Per questo bisogna osservare la pianta e, al bisogno, aggiungere al vaso un prodotto disinfestante.

Il momento più delicato per una pianta di agrumi è il passaggio dal fiore al frutto. In quel momento è fondamentale che la pianta sia in salute e abbia il nutrimento necessario.

La concimazione delle piante di agrumi

Le piante di agrumi hanno bisogno di un nutrimento continuo: insieme alla pianta, va quindi acquistato anche un concime specifico ricco di azoto che possa aiutare la pianta a crescere e sostenerla durante la produzione dei frutti.

Ci sono alcuni prodotti naturali che sono particolarmente indicati per curare gli agrumi:

  • lupini essiccati e spezzettati: ricchi di azoto, vanno aggiunti al terreno (una volta all’anno)
  • cornunghia (corna e unghie di bovino triturate): ricche di azoto (una volta all’anno)
  • concime liquido
  • concime granulare
  • ferro chelato: un trattamento da fare una volta all’anno, a febbraio, per rinforzare le piante di agrumi
  • alga di neem: aiuta la legagione, cioè lo sviluppo del frutto a partire dal fiore

La potatura della pianta di limoni

Sulle piante di limoni in vaso va praticata una potatura di contenimento e areazione. L’obiettivo è svuotare la chioma all’interno per permettere al sole di raggiungere i rami più interni.

I limoni tendono a emettere rami che vanno dritti verso l’alto (succhioni): questi rami vanno tagliati perché tolgono nutrimento alla pianta.

Un trucco per mantenere le piante di agrumi

Per coltivare gli agrumi in vaso e mantenerli con facilità, bisogna conoscere bene la pianta che abbiamo davanti.

Osserviamo il fusto della pianta di agrumi: guardando il tronco, è facile riconoscere a colpo d’occhio l’innesto, perché tutti le piante di agrumi che troviamo in commercio sono frutto di un innesto su una pianta più robusta.

Individuare il punto in cui il limone è stato innestato è importante perché dovremo stare sempre attenti a togliere tutte le gemme e i rametti che inizieranno a germogliare sotto a quel punto.

In questo modo l’agrume in vaso potrà svilupparsi con maggiore facilità nella sua parte principale.


Restiamo in contatto: il blog e la newsletter del Vivaio Scariot

A noi del Vivaio Scariot piace aiutare: lo facciamo di persona quando i nostri clienti vengono a trovarci al vivaio a Feltre (BL) e lo facciamo online attraverso il nostro blog Green Page. Per rimanere aggiornati e non perdervi nemmeno un consiglio su orto, giardino, casa e balcone vi invitiamo ad iscrivervi al nostro servizio di newsletter gratuito.

Cliccate qui per iscrivervi GRATIS alla newsletter del Vivaio Scariot!


Simboli per lettura veloce