Coltivare gli agrumi in vaso: le 7 cose che devi sapere

Coltivare gli agrumi in vaso con i giusti consigli pratici è davvero facile e gratificante. Limone, arancio, kumquat, mano di Buddha, calamondino, cedro: in Vivaio potete trovare la vostra pianta di agrumi preferita, pronta in vaso, disponibile legata a spalliera, a cerchio, a forma libera.

Le piante di agrumi sono apprezzate come piante ornamentali: hanno foglie sempre verdi, fioriture profumatissime e frutti colorati. Ma sono ovviamente delle preziose piante da frutto, che ci offrono raccolti… succosi!

Coltivare gli agrumi in vaso: consigli pratici

1. Vaso: quale scegliere?

Per coltivare le piante di agrumi in vaso con successo è necessario scegliere bene il recipiente che conterrà la pianta: il vaso dev’essere capiente e profondo.

Il vaso va preparato con un terriccio specifico per agrumi, studiato per garantire il giusto livello di areazione e umidità attorno alle radici della pianta. Sul fondo del vaso bisogna mettere uno strato alto qualche centimetro di argilla espansa, per favorire il corretto drenaggio dell’acqua. Come sempre, bisogna evitare che l’acqua ristagni all’interno del vaso e provochi muffe e marciumi alla pianta.

Sempre per evitare accumuli d’acqua sul fondo del vaso, consigliamo di non utilizzare sottovasi ma piuttosto di appoggiare il vaso su piastrelle o mattoni, che consentono all’acqua in eccesso di fluire senza causare problemi alle nostre piante di agrumi.

2. Posizione: dove mettere il vaso?

Le piante di agrumi in vaso possono essere coltivate in giardino, sul terrazzo o sul balcone. Per prima cosa bisogna fare attenzione alla collocazione del vaso: gli agrumi vanno posizionati in un angolo con esposizione a sud, in condizioni di pieno sole.

In zone non particolarmente calde o assolate, è meglio posizionare le piante di agrumi vicino a un muro, per proteggerle così dal vento, dal maltempo e dal freddo.

Per rendere le piante più resistenti al freddo e al rigido clima invernale è bene nutrirle con un concime specifico per agrumi. Per la cura delle piante da frutto suggeriamo di utilizzare prodotti biologici.

Gli agrumi sono piante di origine mediterranea, che crescono bene con il sole e le temperature elevate tipiche di questa zona climatica.

3. Acqua: quanta ne serve?

Come e quanto irrigare le piante di agrumi in vaso? Bisogna distinguere a seconda delle stagioni. In estate, le irrigazioni devono essere abbondanti e frequenti. In inverno, invece, bisogna diminuire l’apporto di acqua.

4. Concimi e antiparassitari: quali scegliere?

Per favorire la coltivazione degli agrumi in vaso e la produzione di frutti, le piante vanno nutrite con fertilizzanti specifici, ricchi delle più importanti sostanze nutritive di cui la pianta ha bisogno. Esistono molti tipi di concimi per agrumi: per la somministrazione in vaso vi consigliamo di seguire le istruzioni riportate su ogni confezione.

5. Piante di agrumi in inverno: cosa fare?

Le piante di agrumi (limoni, aranci o qualsiasi altro tipo) temono il freddo. Non sopportano temperature inferiori ai 6° – 7 °. Coltivare gli agrumi in vaso ha un vantaggio: ci consente di spostarli nel luogo più indicato per favorirne la crescita. Abbiamo visto che durante la bella stagione vanno esposti a sud, al sole, al riparo dalle correnti d’aria. In inverno, le piante di agrumi vanno riposte in un ambiente riparato e protetto, per evitare il gelo.

Come si proteggono limoni & co in inverno? Per prima cosa i vasi vanno spostati al riparo. Poi, è consigliabile coprire le piante di agrumi con uno strato di tessuto non tessuto, avvolgendo la pianta nella sua interezza con un tessuto ampio, per consentirle di continuare a respirare.

6. Agrumi con foglie gialle: cause e rimedi

A volte succede che le nostre piante di agrumi (limoni, arance…) presentino le foglie gialle e secche. Questo problema è dovuto alla carenza di ferro, che si chiama “clorosi ferrica”. Questa mancanza di ferro provoca l’ingiallimento delle foglie, che perdono colore e diventano gialle, soprattutto quelle più giovani. La carenza di ferro danneggia l’aspetto estetico e fa diminuire la produttività delle piante di agrumi, che non hanno più le risorse sufficienti per produrre i frutti. Un concime specifico per agrumi con ferro chelato, dall’effetto rinverdente, va somministrato nei periodi di maggiore stress: in primavera o ai primi segnali di foglie gialle.

7. Parassiti

La coltivazione degli agrumi in vaso può incontrare un nemico: le farfalline dette “minatrice serpentina”. Le larve di questa farfallina si nutrono delle foglie delle piante di agrumi, dove scavano delle gallerie. Basta osservare con attenzione le foglie delle nostre piante per accorgersi tempestivamente dello stato di salute degli agrumi. Tra i rimedi naturali per contrastare la minatrice serpentina vi suggeriamo antiparassitari biologici, efficaci contro l’insorgere di parassiti.

Al Vivaio Scariot di Feltre (Belluno) trovate un vasto assortimento di piante di agrumi in vaso e tutti i prodotti specifici per la loro coltivazione (terriccio per agrumi, fertilizzanti e antiparassitari biologici…)